Il mistero della casa del tempo: Recensione

Cinema

Written by:

Reduce da un remake di un poliziesco uscito nel marzo scorso, con quest’ultima pellicola il regista Eli Roth si discosta nettamente dai suoi lavori precedenti: se finora era stato apprezzato come autore di genere per i suoi film d’orrore ed altri lavori minori in cui ha mostrato il suo interesse per i sottogeneri slasher e gore, “Il mistero della casa del tempo” si colloca, invece, davvero agli antipodi.

Il film, infatti, è tratto da un romanzo di John Bellairs, docente universitario del New England dedicatosi a tempo pieno alla scrittura di racconti e fantasy per ragazzi che hanno conquistato diverse generazioni di lettori. Pubblicato per la prima volta nel 1973 in lingua originale, “The house with a clock in its walls” è stato successivamente rinnovato e adesso pubblicato nuovamente per l’occasione da DeA Planeta Libri. Se, però, il libro è stato acclamato dalla critica, forse lo stesso non si potrà dire per la sua trasposizione cinematografica.

Cate Blanchett, Owen Vaccaro e Jack Black in una scena del film.

Questa si pone a metà rispetto al pubblico che investe: da un lato, incanta e coinvolge i ragazzi più giovani, però, dall’altro, non convince i cosiddetti “orfani di Harry Potter”, cui comunque vuole rivolgersi. La narrazione è semplice, quindi adatta ai più piccoli e piacevole per i più grandi, ma alcune atmosfere risultano un po’ eccessive per i primi e prevedibili per i secondi.

A fare da riempitivo, quasi per accomodare questa incertezza di toni, si notano anche delle gag tipiche di Jack Black, di cui alcune riuscite, ma che generalmente stridono con parte della storia, apparendo forzate. Nel complesso, il film funziona quanto basta per essere presentato come family-movie evento di questo autunno, se non fosse per questi limiti che sminuiscono, purtroppo, una buona cura di costumi e scenografia: principale, se non unico, punto davvero a favore del prodotto.

Prodotto dalla Amblin Entertainment di Spielberg e distribuito da 01 Distribution, il film esce nei cinema oggi, nel giorno di Halloween.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *